Rischio RADON

Vantando un’esperienza pluridecennale nell’ambito dell’igiene industriale, l’HSI Consulting propone ai propri clienti servizi legati all’attività di indagine ambientale nei luoghi di lavoro al fine di verificare la concentrazione di gas Radon alla quale i lavoratori sono potenzialmente esposti, così come previsto dal rispetto degli adempimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs. n.81 del 2008 e s.m.i. e dal D.Lgs 101/2020, che recepisce la direttiva europea per il contenimento del rischio radon nei luoghi in cui si volgono attività lavorative.

Il Radon è un gas radioattivo di origine naturale che deriva dal decadimento radioattivo dell’Uranio, elemento presente in tutte le rocce della crosta terrestre: in questo processo di trasformazione, il Radon da origine a sostanze radioattive che costituiscono il reale fattore di rischio per la salute umana in rapporto alla concentrazione in aria (Becquerel per metro cubo).

Offriamo un servizio di consulenza specifico per i nostri clienti, avvalendoci della competenza e professionalità deinostri tecnici, attraverso un’attenta valutazione dei livelli di esposizione al rischio Radon nelle seguenti condizioni:

  • Luoghi di lavoro sotterranei;
  • Luoghi di lavoro in locali semi-sotterranei o situati al piano terra;
  • Specifiche tipologie di luoghi di lavoro identificate nel “Piano Nazionale d’azione Radon”;
  • Stabilimenti termali.

La strumentazione utilizzata per le attività di campionamento del Radon consiste nell’istallazione, nei punti precedentemente identificati e programmati, di dispositivi passivi a tracce nucleari. I dati desunti dalle analisi effettuate permetteranno di redigere la documentazione necessaria a definire una specifica valutazione dell’esposizione al rischio Radon negli ambienti di lavoro esaminati ed eventualmente procedere alla pianificazione e programmazione delle idonee misure di prevenzione e protezione nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa.