Rischio Fisico Microclima

In materia di igiene industriale, HSI Consulting offre ai propri clienti una serie di servizi finalizzati all’indagine ambientale dei luoghi di lavoro, in particolar modo alla valutazione microclimatica  degli ambienti indoor, finalizzata al rispetto degli adempimenti normativi e obblighi imposti al datore di lavoro nell’ambito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, così come previsto dall’art. 17 e 28 Titolo I e dall’art. 63 “Requisiti di salute e sicurezza”, Titolo II del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i. Il microclima è l’insieme dei fattori soggettivi e oggettivi che regolano le condizioni microclimatiche di un ambiente confinato “chiuso” e “semi-chiuso”. Da un punto di vista termico gli ambienti di lavoro si dividono in:
  • Ambienti Moderati: caratterizzati da condizioni omogenee e costanti nel tempo come ad esempio gli uffici, dove il sistema di termoregolazione dell’uomo non compie sforzi per mantenere il bilancio di energia termica;
  • Ambienti Severi caldi e freddi: sono ambienti dove il sistema di termoregolazione dell’uomo compie sforzi per mantenere il bilancio termico, come ad esempio per gli ambienti severi caldi i lavoratori di agricoltura ed edilizia, fonditori, vetrai, panificatori, minatori, vigili del fuoco, mentre per gli ambienti severi freddi in tutti quei cicli produttivi necessari alla conservazione di sostanze (alimenti, farmaci, etc.) caratterizzati da temperature molto basse .
HSI Consulting fornisce ai propri clienti, con professionalità e competenza, avvalendosi del supporto di tecnici laureati specializzati, un’accurata valutazione microclimatica ambientale ai sensi delle norme UNI EN ISO per definire il comfort dei lavoratori attraverso la misurazione di parametri ambientali fisici (Temperatura dell’aria, Temperatura media-radiante, Umidità dell’aria e Umidità relativa, Velocità dell’aria) e parametri ambientali individuali con l’individuazione della tipologia di attività fisica svolta dal lavoratore (MET) e dalla tipologia di abbigliamento indossato (CLO). Le misurazioni vengono eseguite mediante l’utilizzo di una centralina microclimatica dotata di sonde per la rilevazione dei parametri microclimatici: il Globo termometro, l’anemometro, il rilevatore per la temperatura umida naturalmente ventilata e la sonda termoigrometrica. Terminato il monitoraggio, i risultati delle rilevazioni verranno analizzati e riportati all’interno della relazione al fine di fornire una valutazione dettagliata ed accurata dei luoghi di lavoro oggetto delle misurazioni per provvedere alla programmazione e pianificazione delle idonee misure di prevenzione e protezione.